fbpx
Riproduci video

MORDIAMO L'ATTIMO.

Guardami! Qui seduta in cucina, intenta a preparare una delle mie ricette preferite con Emmentaler DOP, mi lascio trasportare da un senso di piacevole nostalgia.

Eh già, questa ricetta occupa un posto speciale nel mio cuore, perché mi riporta alla mente ricordi di momenti felici trascorsi con le amiche e gli amici di una vita.
Per iniziare, metto insieme tutti gli ingredienti:
100 g di Emmentaler DOP, 200 g di pane di segale, 150 g di barbabietole cotte, 2 uova, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche pomodoro per guarnire.***

Mentre raduno gli ingredienti, non posso fare a meno di ripensare alla prima volta che l’ho preparata. Era una calda serata estiva e avevo organizzato una cenetta per la mia compagnia storica. Era da un po’ che volevo provare questa ricetta e non vedevo l’ora di vedere come sarebbe venuta.

Tostando in padella le due fette di pane di segale, mi godevo l’attesa. Sapevo che la combinazione di sapori così diversi sarebbe stata un successo e non vedevo l’ora di assistere alle reazioni. Quando le tartine furono pronte, le trasferii con cura su un vassoio e le portai in sala da pranzo. Il profumo di Emmentaler DOP, barbabietole e melanzane riempiva l’aria e a tavola non vedevano l’ora di gustare la mia creazione. Lì, tuttǝ insieme, mentre ci godevamo la nostra cenetta, sentii che questa ricetta con Emmentaler DOP avrebbe significato qualcosa di speciale.

Sì, perché anche una semplice ricetta può raccontare chi siamo e mi riempie il cuore condividere questo “pezzo” di me con chi mi sta accanto. E con te.

EM SAPOY Lifestyle Article

*RICETTA:
Tagliate la melanzana a cubetti e saltatela in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio finché non sarà ben rosolata e ammorbidita. Salate, pepate e terminate la cottura, quindi passate il tutto al mixer fino a ottenere una consistenza cremosa.
Tagliate a cubetti le barbabietole cotte e sbucciate, quindi frullatele aggiungendo 50 ml di acqua calda, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Cuocete le uova in acqua bollente per 7/8 minuti fino a quando saranno sode, sgusciatele e conservate solo i tuorli cotti. Tostate in padella due fette di pane di segale e tagliatele a quadrati regolari, componete le vostre tartine con alla base il pane, la crema di melanzane, un altro quadrato di pane e un bel pezzo di Emmentaler DOP per completare il tutto!
Servite con una spennellata di crema di barbabietola sulla base, qualche pomodoro a fettine e con il tuorlo sodo sbriciolato sopra.
Buon appetito!

Condividi il post

Suche

Was möchten Sie finden?

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido