fbpx

Orecchiette con spugnole

  • Recipe icon
Ingredienti

Ingredienti per 4 Dosi

20 g di spugnole essiccate
300 g di asparagi verdi
2 scalogni
125 g di Emmentaler DOP piccante
2 cucchiai di burro
400 g di orecchiette o di un altro tipo di pasta
ca. 1 l di brodo di verdure caldo
0,5 dl di sherry
1,5 dl di panna
sale, pepe
1 mazzetto di erba cipollina

Stella del piatto
Confederato
Preparazione

Far ammorbidire i funghi in acqua calda per 30 minuti. Lavare bene le spugnole sotto l’acqua corrente, tagliando a metà o in quattro quelle più grosse.

Pelare la parte inferiore degli asparagi e tagliarli a pezzetti. Sminuzzare finemente gli scalogni. Grattugiare finemente il formaggio. Rosolare metà dello scalogno in 1 cucchiaio di burro. Aggiungere le orecchiette. Versare progressivamente il brodo, mescolando di tanto in tanto. Dopo aver lasciato bollire per 15 minuti, aggiungere gli asparagi e cuocere per altri 10-15 minuti.

Rosolare il resto dello scalogno e le spugnole in 1 cucchiaio di burro. Aggiungere lo sherry e lasciar evaporare. Versare la panna e lasciar bollire per qualche minuto a fuoco basso. Condire con sale e pepe. Aggiungere alle orecchiette ormai cotte le spugnole e il formaggio. Cospargere con l’erba cipollina tagliata a pezzettini.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH

ALTRE IDEE DI RICETTE

Zuppa di ceci con crostini

  • Recipe icon

Suche

Was möchten Sie finden?

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido