Preriscaldare il forno a 200 gradi. Porre il filetto di manzo su una placca da forno, ungerlo con il burro per arrostire, salare e pepare. Quando il forno è caldo, sistemare la placca nella parte centrale del forno e cuocere per 15–20 minuti. Trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare. Quindi mettere il filetto in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo pulire e mondare i funghi champignon e affettarli finemente. In una padella scaldare il burro e l’olio. Versarvi i funghi e cuocerli a fuoco vivo continuando a mescolare fino a quando tutto il liquido non sarà assorbito. Insaporire con sale, noce moscata e prezzemolo. Versare il whisky, cuocere per 10 minuti e lasciare raffreddare.
Su un piano di lavoro stendere uno o due grandi pezzi di pellicola trasparente facendoli accavallare. Al centro della pellicola disporre le fette di prosciutto su due file (della lunghezza del filetto) accavallandole tra loro e coprire con le fette di Emmentaler DOP. Versare sopra il preparato di funghi e adagiare al centro il filetto. Aiutandosi con la pellicola, avvolgere ben stretto fino a formare un salsicciotto. Chiudere bene le estremità e riporre in frigo per 2 ore.
Srotolare la pasta sfoglia su della carta da forno. Togliere il filetto dalla pellicola trasparente e adagiarlo sulla pasta sfoglia. Avvolgere delicatamente e chiudere bene i lati e le estremità. Spennellare la sfoglia con il tuorlo e riporre in frigo dai 30 minuti alle 24 ore.
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Spennellare nuovamente con il tuorlo la sfoglia che ricopre il filetto, infornare nella parte centrale del forno e cuocere per 20–25 minuti. Sfornare e lasciare riposare 10 minuti. Infine tagliare a fette spesse.
Consiglio: dalla sfoglia avanzata è possibile ricavare dei motivi, ad es. foglie o stelle, e decorare il rivestimento del filetto. Spennellare anche le decorazioni con il tuorlo. Il filetto in crosta può essere preparato anche con un giorno di anticipo e poi riposto in frigo.