Chi ama il formaggio farà subito i salti di gioia perché, in effetti, il formaggio è davvero sano. Questo grazie ai suoi ingredienti naturali. Ai primissimi posti tra i formaggi che fanno bene alla salute c’è l’Emmentaler DOP.
Circa il 43% del latte prodotto dai contadini svizzeri viene trasformato in formaggio. Per una forma di Emmentaler DOP del peso di 100 kg ci vogliono circa 1200 l di latte crudo. Ciò corrisponde alla quantità di latte fornita in media da 41 mucche in un giorno. Si stima che, in un anno, le circa 33’000 mucche delle 2200 aziende che forniscono attorno ai 200 milioni di litri di latte l’anno impiegati per l’Emmentaler DOP consumino all’incirca 1’600’000 t di erba.
Buono a sapersi: nella produzione dell’Emmentaler DOP sono vietati tipi di caglio e colture geneticamente modificati. La naturalezza è garantita. L’Emmentaler DOP è al 100% privo di organismi geneticamente modificati (privo di OGM).
Il latte contiene molte vitamine e molti minerali che rimangono inalterati anche durante la trasformazione in formaggio. Per la produzione dell’Emmentaler DOP si lavora esclusivamente latte crudo fresco, un prodotto completamente naturale, il quale viene riscaldato a una temperatura non superiore ai 40 °C – preservando così le vitamine e i minerali preziosi.
Perché il formaggio è sano?
Il formaggio è un’importante fonte di sostanze preziose come proteine, calcio e vitamine. L’Emmentaler DOP è un formaggio molto sano, che grazie alle sue proprietà benefiche apporta all’organismo importanti sostanze nutritive, conquistando subito il cuore di chi ama il formaggio.
Ricco di calcio
L’Emmentaler DOP è una buona fonte di proteine e di calcio. Il calcio è indispensabile per la formazione e il mantenimento della massa ossea, per denti sani e per l’attività muscolare. Con 30 g di Emmentaler DOP è possibile fornire all’organismo quasi 300 mg di calcio (il che corrisponde a circa un terzo della dose giornaliera raccomandata per un adulto). Negli anziani il calcio previene l’osteoporosi, un indebolimento della struttura ossea dovuto all’età
Ricco di vitamine
L’Emmentaler DOP fornisce sostanze importanti per un’alimentazione equilibrata: la vitamina A migliora la vista, la vitamina D è un regolatore del riassorbimento del calcio, la vitamina B2 fornisce energia e stimola la crescita, mentre la vitamina B12 favorisce la formazione del sangue.
Naturalmente privo di lattosio
Le persone intolleranti al lattosio sopportano molto bene l’Emmentaler DOP, in quanto nessuna tipologia di Emmentaler DOP contiene lattosio. Pertanto esso può essere consumato senza problemi anche in caso di intolleranza.
Povero di sale
Nel frattempo è noto che un’alimentazione povera di sale è sana. Con circa 0,5 g di sale per 100 g, l’Emmentaler DOP ha un contenuto di sale molto ridotto – ma il gusto non gli manca di certo.
Senza additivi artificiali
L’Emmentaler DOP è al 100% privo di additivi artificiali. Nell’alimentazione delle nostre mucche da latte gli insilati sono vietati.
Nessun organismo geneticamente modificato
Nell’Emmentaler DOP è garantita l’assenza di organismi geneticamente modificati (privo di OGM): tipi di caglio e colture geneticamente modificati sono vietati nella sua produzione. La naturalezza è garantita.
Sostiene il sistema immunitario
Secondo uno studio bibliografico di Agroscope l’Emmentaler DOP può sostenere il nostro sistema immunitario grazie all’elevata percentuale di acido propionico, un acido grasso a catena corta.
Maggiore varietà della flora intestinale
Come formaggio a base di latte crudo l’Emmentaler DOP favorisce la varietà della flora intestinale. Ciò esercita un’azione positiva sulla regolazione del metabolismo degli zuccheri e dei grassi, protegge dalle allergie e promuove la salute in generale.
Perché il formaggio è particolarmente adatto ai vegetariani?
Con un apporto fino a 10 g di proteine per porzione, l’Emmentaler DOP costituisce una fonte di proteine ideale proprio per le persone che non consumano carne. 30 g di Emmentaler DOP contengono all’incirca la stessa quantità di proteine di un uovo.
Il formaggio è «low carb»?
Sì, l’Emmentaler DOP è adatto a una dieta low carb o dissociata. Il nostro formaggio è un alimento naturale e sano, che ben si inserisce in un’alimentazione equilibrata. Per una persona adulta consigliamo 40 g di Emmentaler DOP al giorno.
Voglia di squisite ricette a base di formaggio? Provate le nostre deliziose idee con l’Emmentaler DOP.
Un formaggio povero di calorie
Tra i formaggi più poveri di calorie vi sono l’Harzer, la feta o il cottage cheese.
Sul nostro sito web, sotto la rispettiva tipologia di Emmentaler DOP troverete le informazioni nutrizionali precise.