Benvenuti a un’esperienza inquietantemente gustosa! Il nostro tagliere di formaggio di Halloween è per tutti coloro che al piacere del brivido preferiscono quello del palato. I nostri fantasmini di Emmentaler DOP, infatti, non fanno davvero paura, al massimo fanno spaventare chi si è lasciato sfuggire l’ultimo pezzo… Happy Halloween!
Ritagliate da un pezzo di Emmentaler DOP tre o più fantasmi e applicate su ciascuno due grani di pepe per simulare gli occhi, facendoli aderire con del formaggio fresco o della maionese. Fissate quindi i fantasmi a un vassoio in metallo perforato utilizzando uno stuzzicadenti.
Per i cracker di formaggio Emmentaler DOP a forma di foglia vi serviranno:
- 100 g di farina
- 45 g di semi di sesamo
- 70 g di Emmentaler DOP
- 1 presa di agente lievitante in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- un po’ d’acqua
Mischiate tutti gli ingredienti e impastateli. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno e ritagliate le foglie con uno stampo per biscotti o a mano. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per ca. 15-20 minuti, finché non sono croccanti.
Per le zucche dolci vi serviranno:
- 140 g di farina
- 65 g di acqua
- 3/4 di cucchiaino di lievito secco
- 3/4 di cucchiaio di zucchero in polvere
- 3/4 di cucchiaino di sale20 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di latte
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di curcuma
- + 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaino di latte per spennellare
Mischiate tutti gli ingredienti e impastateli, coprite con un panno e lasciate lievitare per 1 ora. Poi, formate 10 palline di pasta abbastanza piccole. Avvolgete un cordoncino attorno a una pallina di pasta, tirate entrambe le estremità verso l’alto e incrociatele. Ora ruotate la pallina di pasta con prudenza, senza tendere troppo il cordoncino. Ripetete l’avvolgimento con il cordoncino finché la pallina di pasta non è suddivisa in sei spicchi. Fate un nodo al cordoncino e disponete la pallina di pasta su un foglio di carta da forno con il nodo verso il basso. Ripetete la procedura con le restanti palline di pasta.
Coprite leggermente le palline e lasciate lievitare per 30-40 minuti a temperatura ambiente, finché non diventano grandi quasi il doppio.
Ora, spennellate le palline a forma di zucca con il miscuglio a base di uovo e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 gradi per ca. 15 minuti.
Terminata la cottura, disponete i cracker e le “zucche” sul tagliere insieme ai fantasmi di Emmentaler DOP. Aggiungete un po’ di microgreen e l’apparizione dei fantasmi può avere inizio!