A tarda ora, quando nel cielo splende la luna piena e i gufi notturni sono ben lungi dall’essere stanchi, un tagliere di formaggi a base di Emmentaler DOP – con le sue storie, la sua convivialità e il suo gusto – consente di prolungare la notte all’infinito.
Lavate due gambi di sedano e posizionateli su un tagliere in modo da formare una “L” ad angolo retto.
Ritagliate da un pezzo piatto di Emmentaler DOP due tondi delle dimensioni di un piattino da caffè e disponetene uno sopra il gambo di sedano inferiore, ma molto vicino ad esso, e l’altro un po’ più alto, spostato verso destra.
Ora ritagliate due mezzelune da un pezzo di pane tostato. Disponete le mezzelune sui tondi, entrambe con le punte rivolte verso l’alto e prestando attenzione che le punte non siano più a contatto con il tondo di formaggio, bensì sporgano verso l’alto come due orecchie appuntite.
Per gli occhi di ciascun gufo utilizzate due pezzi di formaggio Emmentaler DOP piatti e tondi, posizionandoci sopra un acino d’uva tagliato a metà e un grano di pepe per formare la pupilla. Un triangolo ritagliato da una carota fungerà da becco.
Per le ali potete inserire lateralmente due foglioline di salvia sotto ciascun gufo. Con le due piccole metà di una fettina di carota potete infine creare le zampe. Ora, per completare il vostro tagliere di formaggi per gufi notturni, non vi resta che distribuire dei fiori di formaggio Emmentaler DOP, con bacche di ribes tagliate a metà al centro, lungo il gambo di sedano.