L’acronimo DOP significa «Denominazione di Origine Protetta» ed è assegnato solo a prodotti esclusivamente creati, trasformati e affinati nella loro zona di origine. Il marchio di qualità è addirittura protetto dalla legge e garantisce che i prodotti che lo portano siano radicati già da secoli nella zona di origine.
Che cosa significa DOP per il formaggio?
Se il nome del vostro formaggio preferito ha la denominazione DOP, è la garanzia che anche questo è stato prodotto, trasformato e lavorato nella sua zona di origine.
Dove si trova la zona di origine dell’Emmentaler DOP?
La zona di provenienza del latte crudo impiegato per l’Emmentaler DOP e la zona dove il formaggio può essere prodotto sono definite precisamente dal punto di vista geografico: l’originale garantito proviene solo dai Cantoni Berna (ad eccezione del Distretto di Moutier), Argovia, Glarona, Lucerna, Svitto, Soletta, San Gallo, Turgovia, Zugo, Zurigo e da alcune zone del Canton Friburgo.
Perché l’Emmentaler ha il marchio di qualità DOP?
L’assortimento Emmentaler DOP è tra i pochi prodotti di qualità svizzeri a cui è stato riconosciuto il marchio DOP, infatti per una forma di Emmentaler DOP viene trasformato esclusivamente latte crudo fresco proveniente dalla regione. Il latte è ottenuto da mucche a cui è garantita sufficiente libertà di movimento all’aperto e che si nutrono di erba fresca o di fieno: nessuna traccia di insilati. Dopo che il latte è stato trasformato in uno dei circa 110 caseifici, il «re dei formaggi» matura per almeno quattro mesi in modo del tutto naturale in una delle nostre apposite cantine. Soltanto così sarà davvero unico nella forma e nel sapore.
Quali altri prodotti svizzeri sono insigniti del marchio di qualità DOP?
Attualmente, nel registro federale vi sono 23 prodotti svizzeri DOP:
Formaggio DOP
- Emmentaler DOP
- Berner Alpkäse DOP e Berner Hobelkäse DOP
- Bloder-Sauerkäse DOP
- L’Etivaz DOP
- Formaggio d’Alpe Ticinese DOP
- Glarner Alpkäse DOP
- Le Gruyère DOP
- Sbrinz DOP
- Tête de Moine DOP
- Vacherin fribourgeois DOP
- Vacherin Mont-d’Or DOP
- Walliser Raclette DOP
Distillati DOP
- Abricotine DOP
- Damassine DOP
- Eau-de-vie de poire du Valais DOP
- Zuger Kirsch und Rigi Kirsch DOP
Altri prodotti DOP
- Cardon épineux genevois DOP
- Huile de noix vaudoise DOP
- Poire à Botzi DOP
- Rheintaler Ribelmais DOP
- Munder Safran DOP
- Walliser Roggenbrot DOP
- Cuchaule DOP